Click to listen highlighted text!

Bambini e adolescenti stranieri

Bambini e adolescenti stranieriBambini e adolescenti stranieri  in Italia: una grande opportunità.

Famiglie straniere da poco arrivate in Italia o di seconda generazione, ma anche genitori italiani che hanno adottato bambini e adolescenti di altre nazionalità: è in queste realtà che si sente con più forza il bisogno di intervento competente e specializzato.

Servono azioni di sostegno, realizzate secondo tempi e modi adeguati alle caratteristiche del bambino, con particolare riferimento all’età, alle diversità linguistiche e culturali, nonché alla situazione familiare nella quale è inserito.

A SCUOLA…

Quando la mediazione linguistico-culturale, da sola, non risponde alle necessità di bambini ed adolescenti, la gestione dell’alunno diventa problematica e conseguentemente è alto rischio di insuccesso e abbandono scolastico.

In particolari momenti della carriera scolastica, indipendentemente dalle difficoltà d’integrazione linguistica e culturale, possono essere utili interventi di esperti che valutino eventuali difficoltà ed intervengano all’occorrenza. A tal fine, è necessaria un’Equipe integrata che comprenda mediatori culturali di diverse nazionalità ed etnie, Neuropsichiatri infantili, Docenti e Psicologi transculturali. In tal modo si può realizzare una valutazione completa dei casi e prendere in carico non solo il bambino ma la famiglia nella sua globalità.

Click to listen highlighted text!