Click to listen highlighted text!

In Evidenza, ultime novità

E se un abbassamento di voce non dipendesse solo dal freddo? Alcuni consigli del logopedista per proteggere la vostra gola

E se un abbassamento di voce non dipendesse solo dal freddo? Alcuni consigli del logopedista per proteggere la vostra gola

Arriva la stagione fredda e immancabilmente compaiono i primi raffreddori, mal di gola e tosse.
Ma se i vostri abbassamenti di voce e la sensazione di fastidio in gola sono qualcosa che vi accompagna con una certa frequenza, forse non si tratta di un semplice colpo d’aria o di un antipatico virus, bensì di un’abitudine poco funzionale nella gestione del vostro apparato pneumo-fono-articolatorio.
Dato che la voce è lo strumento più immediato per trasformare i nostri pensieri in linguaggio e quindi trasmetterli, vediamo di scoprire insieme come prenderci cura della nostra salute vocale.
Innanzitutto l’idratazione: ambientale, sistemica e locale. Soprattutto in questo periodo in cui i riscaldamenti sono in funzione stiamo attenti ad umidificare sufficientemente gli ambienti e respirare aria ossigenata e pulita; beviamo abbastanza acqua (attenzione, ci sono sostanze come il caffè e gli alcolici che abbassano il livello di idratazione) e se la stanchezza si fa sentire regaliamo alla nostra gola un surplus di idratazione attraverso inalazioni tiepido-umide.
Altra questione fondamentale è la postura: attenzione alle posizioni scorrette e alle tensioni muscolari che ne derivano, specie se avete un carico vocale importante sul luogo di lavoro. Ci sono professioni particolarmente a rischio di abuso, per esempio se si lavora al telefono o in ambienti rumorosi o mentre si compiono sforzi fisici.
L’equilibrio muscolo-scheletrico e posturale merita una valutazione specifica quando si hanno dei problemi di voce in quanto le corde vocali sono un organo delicatissimo all’interno della laringe, la quale è sospesa all’interno del corpo attraverso una rete di legamenti e muscoli.
Non dimentichiamoci infine l’importanza delle regole di conversazione: presa dello spazio, controllo della mimica, alternanza dei turni, flusso del respiro, gestione delle emozioni, sono tutti fattori che si presentano all’interno dei dialoghi quotidiani e che meritano attenzione e ascolto.

Per contattare le nostre logopediste, scrivi a: ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiama: 035/236385 – 347 6500755 e cerca la nuovissima pagina Facebook: Centro RicreAzione

Per maggiori informazioni:

http://www.centroricreazione.it/servizi-item/logopedia-bergamo/

Share Button
Click to listen highlighted text!