Click to listen highlighted text!

Famiglie

famiglia_Centro RicreazioneGenitori e Famiglie possono trovare  supporto, informazioni,  consulenze, percorsi di affiancamento alla genitorialità e interventi personalizzati nella gestione del rapporto con i figli e con la scuola, presso le sedi del Centro RicreAzione di Milano e Bergamo.

La gestione quotidiana nei casi di conflitti coni figli e situazioni di problematicità in famiglia e a scuola, vanno affrontate prima che malessere e incomprensione, diventino rifiuto e devianza.


Il ruolo del genitore si evolve negli anni, si rinforza col tempo e cresce nel confronto con la quotidianità del rapporto con i figli.

Vive le gioie della crescita, ma anche i momenti particolarmente delicati delle transizioni del ciclo di vita,

Vive, in tutta la sua pienezza, il dipanarsi della relazione tra genitori e figli. La stessa complessità dell’essere genitore, la consapevolezza dell’importanza di questo ruolo, la responsabilità educativa e affettiva della famiglia, non possono, infatti, sottrarsi a momenti di difficoltà che, talvolta, necessitano di supporto e/o condivisione.

L’obiettivo dei Centro Ricreazione è pertanto quello di sostenere e rafforzare le competenze genitoriali intrecciando dialoghi di reciprocità e alleanza tra i soggetti che costituiscono la rete di relazioni della famiglia.

Ogni tipo di supporto si  avvia sempre con un incontro, condotto da un esperto psicologo, che apre i percorsi della comunicazione per offrire informazioni, orientamento e sostegno.

Obiettivo e’ ascoltare e capire dove e come sviluppare modalità per  conoscersi meglio in famiglia, per acquisire nuovi modi di stare nella relazione genitori e figli, per fare della rete di relazioni il reale sostegno dello sviluppo e della crescita dei figli.

Con spontaneità, consapevolezza, favorendo processi di cambiamento attivatori di strategie per la soluzione di problemi quotidiani.

La metodologia degli incontri prevede stimoli teorici e pratici, confronti e discussioni aperte all’interno del gruppo famiglia, attività di problem solving e m dove serve, lavori del gruppo famiglia guidati dall’operatore.

Supporti e consulenze su casi problematici ruotano e sviluppano, con diversi gradi di intensità i seguenti temi:

  • La nostra storia personale, i nostri vissuti, le aspettative e l’importanza di questi nelle scelte educative e affettive: dalla coniugalità alla genitorialità;
  • La comunicazione fra i membri di una famiglia: il dialogo, l’ascolto, l’attenzione alle emozioni; • Essere genitori, essere famiglia oggi: il padre e la madre nell’educazione dei figli e la famiglia estesa; • Ritmi e regole in famiglia;
  • Le diverse età evolutive: aspetti psicologici, educativi ed affettivi;
  • Il bambino cresce: come i suoi bisogni si trasformano nel tempo, come il genitore deve cambiare;
  • La scuola e l’apprendimento.

Ecco dove puoi trovarci:

Milano: Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837 – mail:  c.maggio@cooperativaprogettazione.it

Bergamo: Via Giorgio e Guido Paglia, 26 – Tel: 035 236385 – Mob: 347 6500755 – mail: s.travellini@cooperativaprogettazione.it

Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 – Mob: 346 3264837 – mail: s.bozzolo@cooperativaprogettazione.it


Approfondisci:

http://www.centroricreazione.it/home/ultime-novita-2/

http://www.centroricreazione.it/lascolto-efficace-spostare-lattenzione-allaltro-ascoltare-nostri-figli-nostri-partner-gli-altri/

Che rabbia! I bambini e la gestione delle emozioni

 

Click to listen highlighted text!