Click to listen highlighted text!

In Evidenza, ultime novità

Progettazione e Namastè insieme per la Certificazione DSA presso il Poliambulatorio di Gorlago

Progettazione e Namastè insieme per la Certificazione DSA presso il Poliambulatorio di Gorlago

Nasce a Gorlago, presso NAMASTE’ SALUTE, il Poliambulatorio Medico di Piazza Gregis 10/A (piazza del Municipio), un nuovo servizio per la Certificazione  DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Una collaborazione tra le cooperative Namastè e Progettazione.
Una equipe multidisciplinare autorizzata da ATS Bergamo all’attività di Certificazione valida ai fini scolastici (Legge 170/2010).

Occorre intervenire subito.
Se la famiglia o l’insegnate, rilevano difficoltà o anche solo malessere scolastico, è indispensabile un approfondimento.

Per questo nasce la collaborazione tra le cooperative Namastè e Progettazione.
Un’équipe sul territorio, vicina a bisogni, senza tempi di attesa e con risposte immediate. Le Cooperative hanno dato vita ad una Equipe multidisciplinare autorizzata dall’ATS di Bergamo e dalla Regione Lombardia.

Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Sono i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), che si inseriscono all’interno della più estesa categoria dei disturbi neuroevolutivi. Questi termini identificano delle caratteristiche neurobiologiche individuali che coinvolgono uno specifico ambito di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

È coinvolto circa il 3% della popolazione in età evolutiva. I DSA possono rendere faticoso il percorso scolastico, traducendosi spesso in un abbassamento del profitto e del rendimento, in frequenti abbandoni nel corso della scuola secondaria di secondo grado, nella revisione al ribasso della realizzazione personale, sociale e lavorativa.

L’invio al Centro può essere fatto sia dalla famiglia, sia dalla scuola che segnala alla famiglia del bambino o dell’adolescente difficoltà riconducibili ai DSA. È bene che ciò avvenga il più precocemente possibile. Una volta identificato un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, la famiglia deposita in segreteria a scuola una copia della certificazione.

La certificazione deve essere inserita nel fascicolo personale dell’alunno e deve essere condivisa con il gruppo dei docenti. Il professionista, in sede di restituzione del percorso di valutazione, provvede a illustrare alla famiglia la diagnosi e le proposte per l’intervento, a casa e a scuola.

Il Centro è disponibile per valutare, approfondire e supportare le famiglie e gli insegnanti nell’individuare gli strumenti compensativi e le strategie individualizzate e personalizzate più adatti alla persona. La certificazione è valida per l’intero percorso di studi e i termini dell’aggiornamento del profilo funzionale sono stabiliti dall’équipe clinica.

Per informazioni, approfondimenti, interventi preventivi:
ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiamaci al numero 347/6500755

E cerca la pagina Facebook: Centro RicreAzione

Orari di apertura Poliambulatorio Medico :
– martedì, mercoledì, giovedì 9.00 – 13.00
– lunedì, martedì, giovedì, venerdì 14.30 – 18.30
Tel. 035/951845 –  info@namastesalute.it

Per maggiori info:
http://www.coopnamaste.it/poliambulatorio-gorlago
http://www.centroricreazione.it/

Scarica il volantino informativo —–>>> Certificazione DSA Gorlago

Certificazione DSA Gorlago

Certificazione DSA Gorlago

 

Share Button
Click to listen highlighted text!