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Psicologia infantile e DSA: maggiore supporto per bambini e famiglie

Psicologia infantile e DSA: maggiore supporto per bambini e famiglie

Psicologia infantile: oltre all’intervento in ambito scolastico, i bambini affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) necessitano anche di supporto psicologico nel contesto famigliare. Uno studio dell’Università di Bologna ha indagato il benessere psicologico di bambini affetti da DSA e delle loro madri.

Il complesso rapporto tra Psicologia infantile e DSA.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) hanno un impatto negativo non solo sulla qualità della vita dei bambini che ne soffrono, ma anche su quella delle loro famiglie. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna ha indicato l’importanza di affiancare ai già diffusi interventi scolastici un supporto mirato in ambito famigliare. Lo studio, pubblicato sulla rivista Research in Developmental Disabilities, ha analizzato 30 bambini e adolescenti tra gli 8 e i 14 anni e le loro madri.

Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che i bambini affetti da DSA presentano un benessere psicologico assai inferiore rispetto ai loro coetanei, soprattutto per quanto riguarda la sfera scolastica ed emotiva: comuni sono ansia generalizzata, ansia relativa alla scuola, depressione e difficoltà comportamentali.

Questa condizione generale finisce per coinvolgere anche il benessere psicologico delle famiglie. Infatti le madri dei bambini affetti da DSA oggetto della ricerca presentano nel 50% dei casi elevati livelli di stress collegati alla situazione famigliare, mentre l’80% di loro afferma di non essere in grado di aiutare i figli nelle attività scolastiche. Tutti questi elementi indicano una spiccata probabilità di sviluppare stati di ansia o depressivi.

Lo studio mette dunque in luce l’importanza dell’intervento psicologico a livello familiare nel più generale supporto ai bambini con DSA.

I ricercatori suggeriscono infatti di affiancare al supporto didattico fornito in ambito scolastico anche servizi di aiuto psicologico per i bambini e le loro famiglie. Se infatti queste difficoltà aumentano il malessere dei genitori, è probabile che fornendo loro il giusto supporto psicologico la qualità generale della vita famigliare migliori sensibilmente.

Per informazioni e approfondimenti sul rapporto tra Psicologia infantile e DSA:

 Centri RicreAzione di Bergamo e Milano

tel: 035.657351 – 347.6500755

mail:  l.corti@cooperativaprogettazione.it ricreazione@cooperativaprogettazione.it

Per informazioni:

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0891422219300265

http://www.centroricreazione.it/servizi-item/neuropsichiatria-bergamo/

Psicologia infantile

 

 

 

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