Click to listen highlighted text!

In Evidenza, ultime novità

Tutor per l’apprendimento: il supporto efficace e funzionale nel periodo estivo

Tutor per l’apprendimento: il supporto efficace e funzionale nel periodo estivo

Tutor per l’apprendimento: il Centro RicreAzione, della Cooperativa ProgettAzione offre, anche per il periodo estivo, il supporto allo studio. Il servizio è attivo a domicilio oppure in studio presso le sedi del Centro RicreAzione.

Il servizio è attivo a domicilio oppure in studio presso le sedi del Centro RicreAzione.
Il tutor per l’apprendimento è un supporto in più per lo studente, che può affrontare la scuola con sostegni specifici forniti da personale specializzato.

Il tutor per l’apprendimento è una figura fondamentale per gli studenti che presentano difficoltà nello studio, che hanno una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) o che necessitano di un supporto esterno, in relazione alle dinamiche familiari e scolastiche.

l tutor dell’apprendimento, oltre a possedere capacità relazionali, organizzative e metodologiche, padroneggia i contenuti delle diverse discipline scolastiche nonché il sapere specifico relativo all’ambito dell’apprendimento scolastico.
Il tutor si pone come un facilitatore dell’apprendimento, organizzando il materiale scolastico e favorendo l’uso degli strumenti facilitanti e compensativi (mappe concettuali, tabelle, tavole, correttori ortografici, sintesi vocale etc..). La figura del tutor è rappresentata da Psicologi e Pedagogisti con specifica preparazione e particolari competenze in attività educative extra-scolastiche specifiche.

Il Tutor per l’apprendimento è costantemente in contatto con l’Equipe multidisciplinare di RicreAzione, che lavora sulle caratteristiche individuali di ogni ragazzo al fine di individuare e mettere in atto i vari “stili” di apprendimento e di conseguenza definire un profilo che identifichi tanto le debolezze quanto i punti di forza- L’intervento del tutor permette inoltre di identificare le strategie più funzionali per raggiungere gli obiettivi di apprendimento e di costruire e potenziare la rete famiglia-scuola-servizi. L’Equipe del Centro RicreAzione è in possesso dei requisiti per l’autorizzazione alla certificazione di DSA, ed è inserita nell’Elenco dei soggetti autorizzati dall’Asl di Bergamo e di Milano ad effettuare attività di Certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici, in attinenza a quanto previsto dalla L. 170/2010. La Certificazione di DSA permette il riconoscimento del diritto alla didattica individualizzata e personalizzata, realizzata attraverso l’identificazione e l’introduzione di strumenti compensativi e misure dispensative per tutto il percorso scolastico.

I Centri RicreAzione della Cooperativa ProgettAzione:

Milano: Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837 – mail: c.maggio@cooperativaprogettazione.it
Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 – mail: l.corti@cooperativaprogettazione.it
Serina (Bg): Via Europa, 20 – tel. 0345 65185 – Mob: 347 6500755 – mail: info@cooperativaprogettazione.it

Per approfondimenti:
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/ricreazione/
www.centroricreazione.it/tutor

Tutor per l’apprendimento

Share Button
Click to listen highlighted text!