Click to listen highlighted text!

In Evidenza, ultime novità

Valutazione e orientamento scolastico

Valutazione e orientamento scolastico

E’ attivo il percorso di valutazione e orientamento scolastico presso il Centro RicreAzione della Cooperativa ProgettAzione.

Gli interventi sono realizzati dall’equipe di psicologi, neuropsicologi, formatori, orientatori della cooperativa ProgettAzione. L’obiettivo è l’acquisizione delle conoscenze di base, delle abilità logiche, cognitive, metodologiche e delle competenze trasversali, che permettono agli studenti di essere nelle condizioni di comprendere meglio se stessi, i propri bisogni ed attitudini e la realtà circostante.

L’equipe del Centro RicreAzione propone l’attività di valutazione e orientamento scolastico: accompagnamento e consulenza formativa per il sostegno alla progettualità individuale, che si concretizza in azioni rivolte all’informazione. Accompagnamento all’informazione sugli sbocchi professionali, i percorsi formativi successivi, il mercato del lavoro.

Obiettivo è anche di mediazione con le attitudini e le aspirazioni personali.

Non solo consapevolezza nella scelta del percorso scolastico quindi, ma anche competenze trasversali da spendere in un mondo del lavoro, che richiede frequenti cambiamenti e capacità di adattarsi a nuove condizioni.

Un percorso al termine del quale si avrà a disposizione una proposta di orientamento scolastico come guida alla scelta, comprensiva dei tratti di forza, con un quadro delle competenze espresse e delle motivazioni reali.

Il percorso di valutazione e orientamento scolastico si delinea in tre fasi, che analizzano le principale aree relative alla competenze dello studente.

1.Valutazione cognitiva: attraverso una batteria di test validati viene individuato il funzionamento adattivo e coordinato delle diverse capacità cognitive ed intellettive. Tutto ciò per analizzare i punti di forza e le aree di maggiore competenza;
2.Analisi personologica: vengono utilizzati test psicometrici, che raccolgono informazioni sulle capacità comunicative e comportamentali. L’obiettivo è analizzare i tratti funzionali ed elaborare possibili strategie adattive e far emergere le risorse emotivo-affettive e comportamentali utili per fornire indicazioni su modalità funzionali o disfunzionali sulla performance;
3.Analisi attitudinale e motivazionale: colloquio e valutazioni osservative, che raccolgono informazioni su desideri, aspettative, bisogni e preferenze rispetto alla propria sfera scolastico/lavorativa.

Gli strumenti testistici variano a seconda dello scopo e dell’età, per offrire un progetto di valutazione e orientamento calibrato.

L’equipe è formata da psicologi, formatori, orientatori, psicoterapeuti, neuropsicologi, logopedisti, educatori, neuropsichiatra infantile, neuropsichiatra.

Per informazioni e approfondimenti

Le sedi

Via Teodosio, 4 e 12 – 20131 Milano
Telefono: 02.70.638.795

Via Moroni, 6 – 24066 Pedrengo (Bg)
Telefono: 035.65.73.51

Via Europa,20 – 24017 Serina (Bg)
Telefono: 0345.65,185

I Negozi della Mente

Via Teodosio, 12 – 20131 Milano
Telefono: 02.70.638.795

Via Roma, 18 – 24066 Pedrengo (Bg)
Telefono: 035.65.73.51

info@cooperativaprogettazione.it

Per informazioni:
www.cooperativaprogettazione.it/orientamento-scolastico
http://www.centroricreazione.it/orientamento/

Valutazione e orientamento scolastico

Share Button
Click to listen highlighted text!