ADHD sintomi nel bambino

I bambini affetti da Adhd hanno difficoltà a concentrarsi, a prestare attenzione, a seguire una conversazione, a controllare il proprio comportamento, ad aspettare il loro turno per parlare o per un gioco, a pianificare un compito o a portare a termine un progetto. Sono iperattivi, si muovono in continuazione, toccano tutto quello che trovano, interrompono la conversazione, non riflettono sulle conseguenze di un loro gesto o delle loro parole.

Tutti i bambini possono presentare questi comportamenti in qualche occasione, ma quelli affetti da Adhd con maggiore frequenza e gravità.
Per poter parlare di Adhd i sintomi devono avere una durata di almeno 6 mesi e insorgere prima dell’età di 7 anni.
Il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM-IV), il manuale che codifica i disturbi e le malattie mentali, ne distingue tre forme diverse:

  • inattentiva
  • iperattiva/impulsiva
  • combinata (è la forma più frequente, circa l’85% dei casi).
I sintomi dell’Adhd
Sintomi di
inattenzione
Sintomi di
iperattività
Sintomi di impulsività
Il bambino si distrae facilmente, dimentica le cose e non fa caso ai dettagli; passa con frequenza e rapidamente da un’attività all’altra.Quando sta seduto, si agita e si muove continuamente sulla sediaIl bambino è irrequieto
Non riesce a focalizzarsi su un compitoFa fatica a restare seduto durante un compito in classe o alla mensaFa commenti di getto, a voce alta, incurante delle conseguenze
Fa fatica a imparare o a portare a termine un compitoSi muove in continuazioneInterrompe spesso le attività o i discorsi degli altri
Fa fatica a fare i compiti a casa (perde il diario, i quaderni, le penne)Passa da una parte all’altra della classe o di qualsiasi ambiente in cui si trova, toccando o muovendo tutti gli oggettiNon riesce ad aspettare con pazienza il proprio turno in un’attività scolastica o durante un gioco ne a rispettare i tempi della conversazione
Si annoia rapidamente per un’attività che ha intrapreso da pochi minuti (a meno che non sia del tutto ludica)Parla in continuazioneSi lanciano in attività pericolose, senza riflettere sulle possibili conseguenze per sé o per gli altri
Dà l’impressione di non stare a sentire quando gli si parlaNon riesce a svolgere un compito in silenzio e tranquillo
Gli è difficile elaborare le informazioni e fa più fatica dei coetanei a capire
Fa fatica a portare a termine un compito
Lo si vede spesso assente o confuso