Tutor per l’Apprendimento

tutor apprendimento _ Centro RicreazioneIl Tutor per l’Apprendimento è una figura professionale che affianca e accompagna nel percorso scolastico gli studenti  che presentano difficoltà nello studio, che hanno una diagnosi di DSA o che in relazione alle caratteristiche dei contesti familiari necessitano di una figura esterna che supporti le attività scolastiche.

Il lavoro con il Tutor per l’Apprendimento permette di:

– Osservare le caratteristiche individuali di ogni ragazzo, per individuare ed esplicitare gli stili di apprendimento, definendo un profilo che identifichi sia le difficoltà che i punti di forza

– Identificare le strategie più funzionali per permettere di raggiungere gli obiettivi di apprendimento

– Costruire e potenziare la rete Famiglia-Scuola-Servizi, necessaria per un miglior adattamento scolastico e per la condivisione delle strategie operative più funzionali

Le attività svolte dai Tutor per l’Apprendimento sono costantemente monitorate dall’Equipe di RicreAzione, permettendo una presa in carico coordinata e personalizzata.

Per tutte le situazioni in cui è utile inserire in famiglia una figura specifica per supportare i bambini e i ragazzi nell’esecuzione dei compiti e nell’organizzazione dello studio, il Tutor dell’Apprendimento è quello che serve.

Quando è indicato?

Quando fare i compiti fa aumentare il conflitto in famiglia. Quando studiare diventa impegnativo e serve una marcia in più. Quando c’è un DSA o un BES e servono strategie specifiche.

Per chi può essere utile?

Per i ragazzi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e per le loro famiglie.

Perché un Tutor per l’apprendimento?

Perché è importante che il percorso scolastico si svolga con il giusto investimento di energie, limitando lo stress per la famiglia e i ragazzi: un Tutor può aiutare a focalizzare le risorse e migliorare l’efficienzaPerché l’obiettivo primario degli interventi è l’autonomia: con il Tutor si lavora per l’identificazione delle strategie individualizzate e personalizzate utili ai ragazzi per affrontare il loro percorso di apprendimento. La figura professionale è complessa e richiede competenze articolate, per questo nell’Equipe di RicreAzione i Tutor sono specialisti e tutti formati sulle tematiche dei Bisogni Educativi Speciali.

I percorsi, poi, sono costantemente monitorati dall’Equipe e offrono l’opportunità di una presa in carico che coinvolge la famiglia e la scuola, per costruire un intervento di rete.

Tutor per l’Apprendimento puo’ essere attivato anche come servizio domiciliare.


Sono a disposizione i Centri RicreAzione di:

Milano: Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837 – mail:  c.maggio@cooperativaprogettazione.it

Bergamo: Via Giorgio e Guido Paglia, 26 – Tel: 035 236385 – Mob: 347 6500755 – mail: s.travellini@cooperativaprogettazione.it

Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 – Mob: 346 3264837 – mail: s.bozzolo@cooperativaprogettazione.it

Serina (Bg):  Via Europa, 20 – tel. 0345.65185 – Mob: 346 3264837 –  mail: info@cooperativaprogettazione.it


18_Centro Ricreazione