In Evidenza, ultime novità

Patente di guida e DSA: 6 nuove regole per esami con Certificazioni

Patente di guida e DSA: 6 nuove regole per esami con Certificazioni

Patente di guida e DSA, ci sono nuove regole rispetto alla prova d’esame della patente di guida.

Il Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili ha accettato le richieste avanzate dall’Associazione Italiana Dislessia, unitamente a Confarca e Unasca rispetto alle modalità di esecuzione della prova d’esame della patente di guida e alle sue modifiche.
Il Direttore Generale per la Motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione, ha dichiarato che verranno modificate alcune norme rispetto allo svolgimento della prova d’esame.

  1. Per chi ha una diagnosi di DSA, sarà possibile sostenere l’esame di teoria con un tempo maggiorato, non superiore del 30% rispetto al tempo stabilito per i candidati
  2. Verranno riviste le domande di esame che avranno una maggiore comprensibilità e linearità
  3. Sono state modificate diverse disposizioni del Codice della Strada, rendendo necessarie modifiche anche dei contenuti dei quiz, anche in funzione di una maggiore accessibilità.
  4. Verrà istituita la figura del formatore specializzato nei disturbi specifici dell’apprendimento
  5. Verranno riconosciute  tutte le certificazione diagnostiche di DSA, rilasciate sia da psicologi sia da neuropsichiatri, per consentire ai candidati di utilizzare i file audio delle prove non riguarda solo il conseguimento della patente di guida A e B ma anche le patenti di categoria superiore.
  6. E’ stata riconosciuta anche la possibilità, per candidati con disturbo specifico di apprendimento, di sostenere oralmente la prova teorica per il conseguimento o l’integrazione dell’abilitazione CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), nonché per gli esami di ripristino ed esami di revisione.

La certificazione diagnostica di DSA non ha scadenza, se effettuata dopo il 18 anno di età.

https://www.centroricreazione.it/ambiti-di-intervento/dsa-e-bes/certificazione-dsa/

Patente di guida e DSA

Il Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili ha accettato le richieste avanzate dall’Associazione Italiana Dislessia, unitamente a Confarca e Unasca rispetto alla prova d’esame della patente di guida.

Share Button