Click to listen highlighted text!

In Evidenza, ultime novità

Orientamento: tutte le strade portano a…

Orientamento: tutte le strade portano a…

Scegliere non è una cosa facile, soprattutto quando le scelte riguardano la propria vita e il proprio percorso. Ma scegliere è una competenza che si educa, che si prepara, che si accompagna. E proprio quando è più necessario concentrarsi su di sé per decidere cosa fare può essere utile aprire il dialogo con gli altri, per amplificare i ragionamenti, i dubbi, le incertezze.

L’orientamento negli anni ha cambiato volto (e nel tempo anche le scuole hanno cambiato nome): non si tratta più soltanto di scegliere una scuola superiore dopo la terza media. All’orientamento scolastico si affianca l’orientamento lavorativo e si disegna l’orientamento lungo il corso della via, uno dei diritti permanenti di ogni persona, riconosciuto dalle politiche europee.
Già dalla scelta della scuola secondaria di secondo grado comincia la costruzione di un percorso personale di acquisizione di competenze, di conoscenze e di abilità, si tracciano le traiettorie della crescita personale e professionale oppure può accadere di volere cambiare in corsa il percorso scelto in precedenza, per un ripensamento, per una bocciatura, per un trasferimento. E poi al termine della scuola superiore la scelta si ripropone e tra mondo universitario e mondo del lavoro si può perdere la bussola!

In questi ed altri casi, la consulenza di operatori esperti in orientamento e progetto di vita può essere la miglior scelta per imparare a scegliere!

Per informazioni scrivici a: ricreazione@cooperativaprogettazione.it  o chiamaci allo 035/236385 – 347/6500755

Seguici sulla nuovissima pagina Facebook: Centro RicreAzione

Per maggiori approfondimenti, clicca sui link sottostanti  —>>

http://www.orientamentoistruzione.it/
http://www.centroricreazione.it/servizi-item/orientamento-scolastico/

 

Share Button
Click to listen highlighted text!