In Evidenza, ultime novità

Ecco i 3 motivi per i quali la mamma è meglio di Facebook.

Ecco i 3 motivi per i quali la mamma è meglio di Facebook.

Questa è una versione aggiornata di un post sul tema “Mamme e Facebook” originariamente pubblicato l’8 novembre 2013, su un Social americano. L’abbiamo un poco attualizzato.

Il 72 % degli adulti utilizzano Facebook e il 79 per cento degli utenti di Internet  è di età compresa tra 30 a 49 mentre il 64% tra i 50 e i 64.
Ma detto questo, l’idea è che se tutte le persone utilizzassero la mamma come fanno con Facebook, adolescenti, giovani e adulti ne godrebbero sicuramente di più.
Ed ecco i 3 motivi che dimostrano che la mamma è meglio di Facebook.

1) Siete veri amici.
Negli ultimi anni, Facebook è diventato un luogo di incontro per molte persone. La gente ha cercato di avere il maggior numero di amici, tra coetanei e non, di avere Like, di essere visibile a molti.  Diventando però anche una “discarica” per le informazioni di tutti a volte poco interessanti: alla maggior parte di noi non interessa che “il ragazzo che hai incontrato alla festa della fidanzata di tuo amico due Natali fa era vestito con un maglione con le renne”.
Informazioni così inutili intasano l’attenzione, e non è una sorpresa che molte persone stanno lasciando Facebook a favore di esperienze molto più personali.
Ed ecco mamma. Lei è un amico di lunga data, un vero amico, credimi. E i Like non si contano. Da lei arrivano solo informazioni utili. Che ti riguardano, da vicino o da lontano. O che riguardano amici veri o parenti, vicini e lontani. O amici di parenti, o parenti di parenti…… Si, può essere che qualche volta si accanisca su qualche tema secondario … ma sempre per il tuo bene!

2) Lei è un commentatore seriale
Dei 550 o giù di amici, che mediamente ha un utente Facebook, capita di interagire regolarmente attraverso post o commenti, forse con 5 o 10 di loro.
Questo si ricollega al fatto che molti di questi contatti non sono veri amici. Ma anche con il fatto che Facebook è diventata una terra desolata per l’interazione.
Quando Facebook ha introdotto il pulsante Condividi nel 2009 (e ampliato a reazioni nel 2016), probabilmente non voleva  sostituire i Commenti.
Ma, di fatto, è questa l’interazione di oggi. Ogni giorno ci sono messaggi con più di 20 Like ma non un singolo commento. L’approvazione silenziosa è importante, ma gli esseri umani hanno bisogno di conversazione reale e l’interazione.
Invece la mamma…. commenta tutto, ma proprio tutto quello che dici, anche i sospiri, addirittura i tuoi odori. L’approvazione? mai silente, sempre esplicita e documentata. Ti dice come la pensa, certo anche come la pensa tuo padre….. e forse… come la pensava sua mamma.
E, commentando, ti dice anche come dovresti pensarla tu! … ma ovviamente fai come vuoi!

3) Ascolta e apprezza tutto.
Abbiamo tutti l’amico che posta tutto della sua auto / vacanza / lavoro, per impressionare/rti. E Facebook è anche pieno delle esperienze più banali del “giorno per giorno” …. sarebbe necessario chiedersi cosa pensa la gente quando fanno clic  su Post ” “Ugh, così stanco!”
Potrebbe ottenere qualche mi piace. Ma i Like sono, probabilmente, esponenzialmente più piccoli di numero, rispetto alle persone che scorrono accanto senza curarsene.
Invece mamma….. Le mamme ascoltano e apprezzano tutto. I tuoi “Ugh, così stanco!” e i tuoi  “mi si è forata la bici”, “ho un nuovo lavoro”. Musica, musica per le loro assetate orecchie. Ascoltano con un’attenzione e bramosia, che a Cupertino nemmeno riescono ad ipotizzare.
Per non parlar delle recensioni: hai sempre 5 stelline e 1/2. E condivide … con amici e parenti … i tuoi son tutti successi!
Insomma alla mamma puoi dire tutto, lei gradisce tutto quello che dici, e aggiunge dei gran MI PIACE! Almeno in prima battuta, poi …ripensandoci….
E non dite “se hanno inventato Facebook un motivo di sarà“!  Ci sarà senz’altro, ma non per sostituire la mamma.

Per maggiori informazioni:
https://blog.hootsuite.com/mom-is-better-at-facebook/

Share Button