In Evidenza, ultime novità

Crediti formativi per Assistenti Sociali e Avvocati: Io non mi separo: Il Trattamento Psicologico con Genitori Separati e loro Figli – Milano 7 Maggio 2020

Crediti formativi per Assistenti Sociali e Avvocati: Io non mi separo: Il Trattamento Psicologico con Genitori Separati e loro Figli –  Milano 7 Maggio 2020

Crediti formativi per Assistenti Sociali e Avvocati per la partecipazione al seminario: “Io non mi separo: il trattamento psicologico con genitori separati e loro figli” – Si tiene a Milano il 7 maggio 2020

Il corso propone alcune riflessioni teoriche e nuove metodologie per il trattamento delle separazioni conflittuali e la presentazione del modello di lavoro No kids in the Middle.
Il seminario si terrà giovedì 07 Maggio 2020 dalle 9:30 alle 16:30, presso la sede dell’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, in via Copernico n.5 a Milano.
Il seminario tratta il delicato tema delle separazioni dei genitori e il relativo coinvolgimento dei figli.
In alcune relazioni di coppia la separazione e la definizione giuridica dei rispettivi diritti e doveri non riduce la conflittualità, con inevitabili conseguenze che minano la serenità del figlio, che diventa oggetto di contenziosi infiniti.
L’adozione dell’affido condiviso, sempre più diffusa in giurisprudenza, non ha ridotto i contrasti in questi casi, poiché la condivisione presume un accordo non formale ed il sostanziale riconoscimento reciproco della validità genitoriale dell’altro.

Sempre più spesso quindi i magistrati richiedono il parere e l’intervento dei servizi sociali e psicosociali che debbono svolgere un compito delicato e complesso che comporta sia la valutazione della situazione sia la formulazione di un progetto d’aiuto per i genitori e per i figli.
Il compito di aiuto richiede che gli operatori riescano a rimettere al centro l’interesse del minore aiutando i genitori a comprenderne i segnali di sofferenza e assumere un atteggiamento responsabile e il coinvolgimento attivo dei legali di parte che possono svolgere un ruolo strategico per la composizione del conflitto.

Gli incontri prevedono la presenza di max. 40 persone per facilitare il confronto, i contributi teorici accompagnati da situazioni esemplificative e discussione in plenaria di casi presentati dagli iscritti. Esercitazioni di gruppo.
DOCENTI
Riccardo Canova
Medico psichiatra, psicoterapeuta, attualmente supervisore per la Terapia Multi-Familiare (MFT) e Multi-coppia (No Kids in The Middle) e interventi di Psicologia della Resistenza Non Violenta (NVR). Ha svolto attività di giudice onorario presso il TM di Milano. Svolge attività di formazione e supervisione di operatori dei servizi territoriali.

Il seminario verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti.
La quota per la partecipazione è di € 80,00 onnicomprensivi.
Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi per gli assistenti sociali.
Per la frequenza al corso sono stati riconosciuti 3 crediti formativi gli Avvocati.
Per il Programma completo scarica il PDF:
https://www.centroricreazione.it/wp-content/uploads/2020/02/06-Programma-Non-mi-separo.pdf

PER ISCRIVERSI AL CORSO
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/2253/

Share Button