In Evidenza, ultime novità

DSA Adulti: Concorsi Pubblici, ecco la norma che introduce le tutele necessarie.

DSA Adulti: Concorsi Pubblici, ecco la norma che introduce le tutele necessarie.

DSA Adulti e Concorsi Pubblici: Approvata la norma che introduce tutele per le persone con DSA: strumenti compensativi nei Concorsi Pubblici.

Nel Decreto di Legge approvato dal Parlamento il 5 agosto scorso è stata introdotta una norma che prevede  per tutti i candidati con DSA, la possibilità di utilizzare gli strumenti compensativi nei Concorsi Pubblici indetti da Stato, Regioni, Comuni e dai loro enti strumentali.
Entro tre mesi dall’entrata in vigore del DDL, verranno definite le modalità attuative della norma, attraverso un decreto del Ministero della Pubblica Amministrazione, di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Chi è in possesso di una certificazione DSA potrà svolgere le prove in modalità orale o utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo, nonché usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle prove.
Queste misure, in linea con la legge 170/2010, dovranno essere specificate nei relativi bandi di concorso.

Questo provvedimento costituisce un importante passo avanti verso le pari opportunità e l’inclusione delle persone con DSA anche nel mondo del lavoro.

Si tratta di un traguardo salutato con grande soddisfazione dall’Associazione Italiana Dislessia, la quale ha valutato in circa 12.000 le persone con DSA che ogni cercano di inserirsi nel mondo del lavoro.
Ricordiamo che per chi ha un Disturbo Specifico dell’Apprendimento sono previste tutele anche in ambito universitario e per l’esame della patente di guida, previa presentazione di una certificazione valida (rilasciata al massimo da 3 anni o dopo il compimento dei 18 anni).
DSA Adulti e Concorsi Pubblici

Presso i Centri RicreAzione è possibile effettuare valutazioni per la prima certificazione di DSA e l’aggiornamento, anche in età adulta. Per informazioni telefonare allo 035 657351 o inviare una mail a ricreazione@cooperativaprogettazione.it

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link:
https://www.disabili.com/lavoro/articoli-lavoro/concorsi-pubblici-per-i-candidati-con-dislessia-e-altri-dsa-piu-tempo-per-le-prove-e-strumenti-compensativi

e il sito ProgettAzione Cooperativa Sociale

Share Button