In Evidenza, ultime novità

La Settimana Nazionale della Dislessia 2021 si è appena conclusa: ma quanto è sufficiente per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento?

La Settimana Nazionale della Dislessia 2021 si è appena conclusa: ma quanto è sufficiente per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento?

La Settimana è sempre veicolo di riflessione ampia, che coinvolge la scuola, l’università, la sfera degli adulti e il lavoro. Ma quanto incide davvero sui bisogni delle persone con DSA?

Settimana Nazionale della Dislessia: manifestazioni italiane ed europee dedicate alla sensibilizzazione sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), una condizione che, proiettando alcune statistiche, coinvolge circa 3 milioni di Italiani, talvolta inconsapevoli.
Per non disperdere competenze e possibilità ProgettAzione è sempre a disposizione per test di screening, funzionali ed indispensabili per acquisire consapevolezza della propria condizione. L’obiettivo è migliorare condizioni di vita a scuola e sul lavoro.

L’impegno della Cooperativa ProgettAzione sui temi dell’inclusione e per la valorizzazione delle diversità.

Un impegno che si concretizza con una specializzazione sui percorsi di supporto per gli adulti. Un impegno concreto che, da un lato prevede un’attenta valutazione dei fenomeni anche in età adulta, per evidenziare quelli che potrebbero essere gli aspetti critici per adulti dislessici, dall’altro numerose attività di sensibilizzazione e formazione, per diffondere la consapevolezza su cosa sono i DSA, come possono manifestarsi nel mondo della scuola, dell’università e del lavoro e come si possa favorire l’inclusione di adulti dislessici.

Settimana Nazionale della Dislessia, per approfondire:
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi
https://www.cooperativaprogettazione.it/disturbi-apprendimento/
https://www.centroricreazione.it/ambiti-di-intervento/dsa-e-bes/

Share Button