In Evidenza, ultime novità

Libro AID per l’anno scolastico 2016/2017

Libro AID per l’anno scolastico 2016/2017

Libro AID: anche quest’anno, dal 18 luglio, l’Associazione Italiana Dislessia (AID) rinnova l’importante servizio, per richiedere i testi scolastici in formato digitale per gli studenti con DSA.

Libro AID dell’Associazione Italiana Dislessia: l’estate non è ancora entrata nel vivo ma è già tempo di prepararsi per il nuovo anno scolastico? Per quanto riguarda i libri di scuola c’è una piacevole – e attesa – notizia. Come negli anni scorsi sarà possibile richiedere le versioni digitali (formato pdf libero dei testi regolarmente acquistati) per tutti gli studenti con DSA.

“Libro AID è la biblioteca digitale che gestisce l’erogazione dei libri scolastici in formato digitale accessibile agli studenti dislessici e con DSA, grazie al protocollo siglato da AID con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio che forniscono gratuitamente i libri digitali”. (www.aiditalia.org)

L’obiettivo di questo servizio è consentire un miglior accesso ai libri digitali, per favorire l’inclusione e il successo formativo di tutti gli studenti con DSA.

Quando?
Il servizio sarà accessibile da lunedì 18 luglio 2016 sul sito www.libroaid.it

 A chi è rivolto?
Il servizio è disponibile per le famiglie degli studenti con DSA a queste condizioni:

  • essere in possesso di una certificazione di DSA (che dovrà essere caricata digitalmente in fase di richiesta);
  • acquisto dei testi dell’anno scolastico in corso in formato cartaceo;
  • garantire che l’utilizzo del libro sarà unicamente personale da parte dello studente;
  • essere iscritti all’Associazione Italiana Dislessia in regola con l’anno 2016.

 A cosa serve?
Utilizzando i formati pdf dei libri di testo e un software di sintesi vocale si può “leggere con le orecchie”, scavalcando – o meglio, compensando – le difficoltà di lettura che caratterizzano la dislessia.

Inoltre, sarà molto più veloce costruire mappe concettuali e schemi di studio, lavorando con leggerezza direttamente al PC.

Perché?
Tutti questi elementi concorrono al percorso di autonomia di ogni studente con disturbi dell’apprendimento e a favorirne il successo formativo.

Per maggiori info:
http://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/riapertura-libro-aid-as-2016-2017

Share Button