Pronti per la prima! I prerequisiti per l’ingresso alla scuola primaria
Al termine della scuola dell’infanzia, i bambini concludono un percorso di crescita e di apprendimento che dovrebbe rendere possibile un passaggio sereno alla scuola primaria.
Tra i 3 e i 6 anni, infatti, si acquisiscono tutte le competenze di base che permetteranno di affrontare con successo le richieste di apprendimento relative alle abilità strumentali.
Per essere pronto ad affrontare l’ingresso nella scuola primaria, un bambino dovrebbe aver acquisito un buono stadio di sviluppo globale e competenze sia nella sfera emotiva e relazionale, sia in tutta una serie di abilità specifiche di pre-alfabetizzazione e pre-matematica. I prerequisiti alla scuola primaria, infatti, riguardano un ampio insieme di abilità e di competenze che coinvolgono il comportamento, le capacità grosso e finomotorie e la coordinazione motoria, le abilità linguistiche e verbali, la comprensione, la competenze attentive e visuo-spaziali.
Le competenze si acquisiscono e si allenano continuamente, potenziandosi attraverso l’esperienza.
Il principio più importante sottostante all’apprendimento è la necessità che l’esito dell’esperienza sia positivo e che il bambino possa esplorare e vivere esperienze di successo. I risultati positivi e i successi nell’apprendimento di nuove abilità aumentano nei bambini (ma non solo) la percezione di “autoefficacia”, che diventa uno dei fattori più importanti per garantire motivazione, sicurezza e autostima.
Tuttavia, non sempre lo sviluppo dei prerequisiti alla scuola primaria si mostra armonico e possono essere necessari interventi mirati a sostenere l’evoluzione delle abilità e a rinforzare eventuali fragilità. In questi casi, può essere utile rivolgersi a esperti che, attraverso attività mirate, possano accompagnare i bambini all’ingresso della scuola primaria.
Per informazioni scrivici a: ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiamaci: 035/236385 – 347 6500755
Cerca la nuovissima pagina Facebook: Centro RicreAzione
Per approfondimenti e maggiori informazioni, clicca qui —>>http://bes-dsa.it/2015/03/24/i-prerequisiti-dellapprendimento-nella-scuola-dellinfanzia/