In Evidenza, ultime novità

Inclusione e valorizzazione studenti plusdotati: approvato il Ddl 180

Inclusione e valorizzazione studenti plusdotati: approvato il Ddl 180

Un provvedimento storico per il riconoscimento dell’alto potenziale cognitivo

Inclusione e valorizzazione studenti plusdotati rappresentano oggi un passo decisivo per il mondo della scuola italiana. La Commissione Cultura del Senato ha approvato il disegno di legge n. 180, primo testo interamente dedicato al riconoscimento e al sostegno degli alunni con alto potenziale cognitivo. Atteso da tempo da famiglie e operatori, il provvedimento introduce strumenti concreti per accompagnare lo sviluppo degli studenti attraverso percorsi personalizzati, nuove professionalità e formazione obbligatoria per tutto il personale scolastico. La definizione di plusdotazione contenuta nel testo riguarda le abilità precoci che emergono in aree come logica, linguistica, matematica e artistica, e che richiedono strategie specifiche per essere valorizzate. Una volta riconosciuto il profilo APC, la scuola dovrà collaborare con la famiglia nell’attivazione della valutazione diagnostica, avvalendosi di strutture pubbliche, enti accreditati o professionisti qualificati. L’approvazione del Ddl segna l’inizio di una nuova stagione educativa fondata sul riconoscimento delle eccellenze.

Formazione, PDP e nuove figure per la scuola italiana

Il disegno di legge prevede l’introduzione del referente scolastico per l’APC in ogni istituto, un ruolo innovativo che richiede una formazione iniziale di almeno 20 ore e aggiornamenti annuali certificati. Tutti i docenti e dirigenti saranno coinvolti in percorsi formativi obbligatori, con un impegno di 10 ore il primo anno e 5 ore nei successivi. Centrale diventa il Piano Didattico Personalizzato, documento elaborato in collaborazione con le famiglie, che tiene conto dei bisogni cognitivi, emotivi e relazionali degli studenti plusdotati. Le scuole, nel rispetto della propria autonomia, potranno inoltre attivare percorsi di arricchimento, metodologie individualizzate e gruppi di studio dedicati. È previsto un monitoraggio periodico per verificare l’efficacia delle strategie adottate. Gli alunni con APC avranno anche la possibilità di accedere ad anni scolastici successivi tramite prove di idoneità, favorendo una reale valorizzazione del talento.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:


Centro RicreAzione Bergamo: telefonare ai numeri 347.6500755 – 035.657351
mail: ricreazione@cooperativaprogettazione.it
Contattaci anche via whatsapp: 347.6500755

Share Button