Scuola secondaria di primo grado

Il Centro RicreAzione attiva Laboratori specifici per la scuola secondaria di primo grado

Laboratorio Orientamento individualizzato

 L’orientamento lungo tutto il corso della vita (lifelong learning) è riconosciuto all’interno delle politiche europee e nazionali come un diritto permanente di ogni persona, che viene esercitato in modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni di vita. In questa prospettiva, l’orientamento non è più soltanto uno strumento per gestire le transizioni tra scuola, formazione e lavoro, ma rappresenta un valore e una competenza da sviluppare e potenziare lungo tutto il percorso di crescita e il percorso scolastico di ogni persona. Il lavoro di rete tra Famiglia, Scuola e Servizi può favorire il passaggio dalla semplice identificazione di una scelta all’acquisizione delle competenze per imparare a scegliere, indispensabili per l’inserimento di ogni ragazzo all’interno del contesto sociale ed economico attuale. Si propone l’attivazione di un percorso personalizzato per sostenere e accompagnare il ragazzo e la sua famiglia alla scelta scolastica/ lavorativa, favorendo la crescita di competenze personali e relazionali (life skills).

Laboratorio Educazione all’affettività e alla sessualità

Gli adolescenti vivono un periodo caratterizzato dal coinvolgimento in relazioni sessuali e dalla nascita di relazioni sociali interpersonali a valenza affettiva: imparare a gestire tali rapporti permette di accrescere il proprio benessere e la propria realizzazione, contrastando la messa in atto di disordini emozionali e comportamentali.

Laboratorio integrazione e accoglienza alunni stranieri

La scuola secondaria di primo grado, sa accogliere o non sa accogliere: ciò non vale solo per gli stranieri, conta per tutti gli allievi, insegnanti e genitori, al di là delle origini. Accogliere vuol dire mostrarsi ben disposti verso la diversità dell’altro, essere disponibili a conoscerla, rispettarla, apprezzarla come risorsa per una crescita reciproca; integrare significa fornire gli strumenti, innanzitutto linguistici, che permettano all’alunno migrante in un primo momento, di comunicare, di conoscere il nuovo paese, di interagire con i suoi cittadini, e poi di comprendere la loro cultura, di confrontarsi con essa senza dimenticare la propria origine e di perseguire, come diritto di ognuno, l’obiettivo di una piena realizzazione di sé.

Laboratorio Lotta alla dispersione scolastica

La dispersione è un fenomeno complesso che comprende diversi aspetti e che investe l’intero contesto scolastico; il termine dispersione sottolinea l’intrecciarsi di due problemi: quello che riguarda il singolo soggetto che si disperde, e quello relativo al sistema che produce dispersione. Anche nella secondaria di primo grado può essere definita dispersione scolastica quell’insieme di processi attraverso i quali si verificano ritardi, rallentamenti o abbandoni in uno specifico iter o circuito scolastico, ma, spesso questa definizione si utilizza anche quando ci si trova di fronte a soggetti che non abbiano sviluppato completamente le loro capacità cognitive ed intellettive e che hanno vissuto l’insuccesso scolastico.

Laboratorio Orientamento

L’orientamento è un processo associato alla crescita personale in contesti sociali, formativi e lavorativi e mira a mettere in grado la persona di gestire e pianificare il proprio apprendimento e le esperienze di lavoro in coerenza con i propri obiettivi di vita, in collegamento con le proprie competenze e interessi, contribuendo al personale soddisfacimento. È un’attività interdisciplinare e, in quanto tale, un vero e proprio processo formativo teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé e del mondo circostante.


E inoltre altri Laboratori specifici per la scuola secondaria di primo grado:

Laboratorio Sportello di ascolto e prevenzione delle difficoltà scolastiche

Laboratorio Imparare a studiare

Laboratorio Prevenzione del bullismo

Laboratorio I disturbi dell’apprendimento raccontati ai ragazzi


Per informazioni e approfondimenti:

La sede di Pedrengo (Bg) è in via Moroni 6 –  Tel: 035 657351

La sede di Milano è in Via Teodosio, 4 – Tel:02 70638795 – 346 3264837